Nel 2007, abbiamo voluto dare maggior valore alla nostra scelta di avere un prodotto biologico e abbiamo ottenuto dall’Icea, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, l’attestato di azienda Bio.
Se sei un nostro cliente e vuoi vedere il nostro Certificato di Conformità aggiornato, ti preghiamo di inviarci una mail. Te lo invieremo con piacere!
La nostra certificazione bio, richiede il rispetto di:
I criteri stabiliti dall’Unione Europea per garantire l'autenticità del prodotto biologico: l'agricoltura biologica si esenta dall’utilizzare qualsiasi sostanza che possa nuocere alla salute; la produzione avviene senza additivi, pesticidi, antibiotici e fertilizzanti chimici;
La qualità del prodotto, le materie prime utilizzate e valori nutrizionali;
Il divieto assoluto di utilizzare OGM;
La promozione della salute e del benessere degli animali;
L’utilizzo della rotazione delle colture pluriennale per combattere i parassiti o erbe infestanti;
Il mantenimento della biodiversità;
L’uso responsabile dell'energia e delle risorse naturali;
Il miglioramento della fertilità del suolo.
Siamo produttori di arance DOP iscritti regolarmente al consorzio di tutela ‘Arancia di Ribera DOP’. Inoltre, da quest’anno siamo anche iscritti al consorzio di tutela dell’olio extra vergine di oliva DOP ‘Val di Mazara’.
L’azienda Chimera nel 2010 si è iscritta alla ‘Coldiretti‘, la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo. Successivamente, nel 2012 è entrata a far parte della rete ‘Campagna Amica’ con l’obiettivo di garantire ai consumatori freschezza e qualità dei prodotti. Ancora oggi, l’azienda apporta i suoi agrumi biologici ai mercati di Campagna Amica.