La marmellata di mandaranci e…peperoncino!
Ci piacerebbe inaugurare il blog con una ricetta gustosa: la marmellata di mandaranci e peperoncino. La ricetta è stata proposta dallo Chef Bono Matteo, proprio per il team di Arance Chimera Bio. La consigliamo, dunque, da gustare durante le serate natalizie e per riscaldarsi con l’ingrediente a sorpresa! La difficoltà è bassa e la marmellata sarà subito ottima da gustare.
Cosa serve per fare la marmellata di mandaranci?
Ingredienti:
- 10 mandaranci interi bio, useremo anche la buccia
- 1 peperoncino fresco rosso lungo
- Zucchero q.b.
Come procedere?
Lavate bene i mandaranci, tagliateli ognuno in 4 pezzi, togliete i semi interni ma, non eliminate la buccia esterna.
Lavate il peperoncino e privatelo dei piccoli semi interni. Appena avrete eliminato tutti i semi, rilavatelo e iniziate a tagliarlo a piccoli pezzettini.
Mettete il tutto in una padella a freddo, ancora non accendete il fuoco, quindi, aggiungete lo zucchero e amalgamate. Attenzione, la quantità ideale di zucchero è quella che serve per coprire i mandarini e il peperoncino.
Iniziate ad accendere il fuoco a fiamma minima e amalgamate il tutto.
Appena lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete un goccio d’acqua.
Mescolate in modo discontinuo per 20 minuti e mettete il coperchio alla padella, ancora a fiamma minima.
Poi, togliete il coperchio per 10 minuti.Se notate che il composto sia troppo asciutto aggiungete ancora un po’ d’acqua.
Trascorsi i 30 minuti, frullate a caldo il composto con un frullatore a pressione, fino ad ottenere un soffice impasto vellutato.
Lasciatela raffreddare e servitevi!
La vostra marmellata di mandaranci è pronta!
I nostri prodotti bio, ti permettono anche di usare la buccia, perché priva di sostanze chimiche e ricca di oli essenziali. Se vuoi, visita i nostri prodotti. 😉