I nostri uliveti sono composti da alberi secolari, ricchi di tradizione campestre, da molte generazioni di proprietà della nostra Famiglia.
I terreni si estendono nelle zone di Santa Maria e Bertolino, entrambi molto vicini alla costa e quindi alla brezza marina.
Possediamo due varietà di olive: Nocellara del Belice e Cerasuola, ambedue di prestigioso valore.
La tradizione dell’ulivo-coltura è attesa ogni anno, nel periodo di Ottobre-Novembre e viene vissuta come un rito da celebrare. L’aria si riempie di un gradevole aroma di molitura e si attende speranzosi il primo assaggio del nostro ‘oro verde’: un olio dal sapore piccante, dal colore che varia da un verde brillante ad uno più scuro, ed un profumo profondo e deciso, facile da riconoscere per la sensazione spiccatamente gradevole che regala.
I metodi ‘naturali’ per le coltivazioni puramente biologiche, sono: l’utilizzo di letame naturale, di rame biologico e dell’esca proteica.
Inoltre il nostro oro verde, biologico, ha proprietà antiossidanti per la presenza di fenoli e tocoferoli, ritenuto altresì un toccasana per la salute.
La raccolta, dopo un’attenta selezione, viene fatta al giusto grado di maturazione e, immediatamente, le olive vengono portate all’oleificio per la molitura, in modo da evitare il processo ossidativo e così preservare tutte le caratteristiche organolettiche.
La spremitura delle olive viene realizzata con metodi meccanici a freddo e non comprende alcun trattamento chimico. Ciò garantisce un’elevata qualità del prodotto finito che ne permette di esaltare la corposità e l’aroma fruttato dell’olio extra vergine di oliva bio; inoltre, migliora la conservazione dell’olio perché non vengono dispersi i polifenoli, ottimi ossidanti naturali.
Il nostro olio, appena molito, viene messo in lattine in banda stagnata (contenitori per uso alimentare destinati a contenere Olio). Questo garantisce una perfetta conservazione, perché viene protetto dalla luce. Nonché minimizza il contatto olio-aria impedendo, così, i fenomeni ossidativi.