Azienda

Azienda agricola Chimera

L’azienda agricola Chimera nasce negli anni ’80 quando il Sr. Chimera, arrivato a Sciacca, iniziò a prendersi cura dell’agrumeto della moglie. Fu così che nel 1987 l’azienda iniziò a muovere, silenziosamente, i primi passi verso la sua costituzione. Il 1989 fu un anno cruciale per lo sviluppo dell’impresa. Per motivi lavorativi il Sr. Chimera entrò in contatto con la terra riberese, zona ricca di storia agrumicola. Oggi conosciuta come “città delle arance”, è dedita alla lavorazione di un prodotto di eccellente qualità.

Questo incontro contribuì ad alimentare il desiderio di produrre un frutto squisito. Così con il tempo, l’agrumeto si estese e le tecniche di lavorazione furono affinate con l’obiettivo di creare un prodotto di altissima qualità.
La nostra tenuta si stende in 13 Ettari di terreno, fertilissimo e conosciuto per la sua ottima produzione. Si trova, infatti, lungo la periferia di Sciacca, quasi adiacente al mare, in zona Bertolino e Maragani; è costeggiato da diversi rivoli di acqua che rendono le terre ancora più fertili.

miele di arancio
Presenza delle api
La famiglia Chimera è amica delle api che producono un ottimo miele dalle zagare. La presenza delle api nell’agrumeto, infatti, è sinonimo di agricoltura non contaminata e puramente biologica: la mancanza di insetticidi e pesticidi, stimola la presenza delle api. I terreni, dunque, presentano un habitat consono alla loro convivenza.
coltivazione biologica
Trattamenti naturali
I trattamenti sono tutti naturali, attraverso l’uso di particolari metodi biologici, di esche batteriche e del ‘favino’. Inoltre, ogni domenica il campo Chimera aspetta le pecorelle che brucano l’erba fresca, arricchendo il terreno e favorendo le condizioni micro ambientali naturali.
Produzione eco-sostenibile
L’azienda Chimera inoltre è eco-friendly anche nella produzione elettrica, avendo installato alcuni impianti fotovoltaici per favorire la generazione di elettricità in modo del tutto naturale.
Share
Share
Share